La primavera tarda ad arrivare , fa ancora freddo ed è ancora possibile apprezzare preparazioni tipicamente invernali. Vi propongo oggi un piatto di carne di manzo cotto a lungo, insaporito da una lunga cottura con vino rosso, poco concentrato di pomodoro, poca pancetta toscana, odori vegetali e timo. Per questa ricetta si utilizza il muscolo di manzo, un taglio economico ma molto saporito, con frequenti striature di grasso che sciogliendosi rendono la carne tenera e gustosa.Trovate questa ricetta nella sezione la cucina intollerante. Questa preparazione ricorda il peposo, storico piatto toscano tipico di Impruneta, che però richiede una cottura molto più lunga, una maggiore presenza di vino ed aglio e niente soffritto. Se preferite la birra al vino come liquido di cottura potete realizzare lo spezzatino di manzo alla birra.
Procedimento
Scaldare due cucchiai d’olio in una casseruola, unirvi l’aglio schiacciato e cuocerlo dolcemente per un paio di minuti , poi eliminatelo.
Unire il soffritto, farlo rosolare dolcemente con sale e pepe, poi unire la carne tagliata a bocconcini regolari.
Cuocere a fuoco medio per una decina di minuti mescolando spesso, poi unire il vino e proseguire la cottura per farlo evaporare.
Diluire il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua tiepida ed unirlo alla carne in cottura.
Proseguite la cottura a fuoco dolcissimo per un paio d’ore, unendo a metà cottura le olive a pezzetti.
Pochi minuti prima della fine della cottura unire la maizena disciolta in un bicchiere di acqua tiepida per dare consistenza alla salsa.
Potete servire questo piatto con una classica polenta
La Videoricetta Top