Lo Stollen di Dresda è un famosissimo dolce tedesco, paragonabile al nostro panettone milanese. L’origine di questo dolce è attribuibile a quando in passato veniva preparato principalmente per dare “sostanza” ai giorni di digiuno prima della vigilia di Natale. Nel corso del tempo venne poi impreziosito da frutta secca e candita.
Il Christsollen, così è chiamato in Germania viene preparato e festeggiato il 9 dicembre durante la grande festa nello Striezelmarkt, il Mercatino di Natale di Dresda. I panettieri e i pasticceri dell’associazione degli Original Dresdner Stollen iniziano già una settimana prima del festival a preparare il gigante Christstollen che verrà portato in piazza e mostrato a tutti in una festosa sfilata.
Indice dei contenuti
Intiepidite il latte e scioglieteci dentro il lievito secco. Mescolate con un cucchiaino e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Mescolate ora questa parte liquida all’uovo sbattuto, allo zucchero e alla cannella. Aggiungete il rum e incominciate a impastare il tutto assieme a 2/3 della farina. Aggiungete quindi il sale e il burro. Continuate a impastare con la farina rimasta fino ad ottenere un impasto asciutto, morbido ed elastico. Formate una palla e riponetela in una ciotola a lievitare per almeno 2 ore coperta da un telo da cucina.
Nel frattempo ammollate l’uva passa in acqua tiepida. Una volta ammorbidita strizzatela bene e mescolatela assieme alla frutta candita e alle mandorle.
Riprendete l’impasto e risvoltatelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Allargatelo bene con le mani, quindi adagiateci al centro la frutta secca e la frutta candita. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, riponetela di nuovo nella ciotola, coprite con un telo da cucina e fate lievitare di nuovo il composto per altre 2 ore.
Trascorsa questa seconda lievitazione, spolverate con poca farina la spianatoia, prendete il composto e allargatelo con un mattarello fino a formare un grande rettangolo non troppo sottile (dallo spessore di 1 centimetro e mezzo circa). Prendete il marzapane, allungatelo con le mani e riponetelo su un lato del rettangolo d’impasto. Avvolgete ora il tutto e riponete il filone appena ottenuto su una teglia rivestita con la carta forno. Spennellate lo Stollen con poco latte, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per 1 ora.
Scaldate il forno a 180° in modalità statico. Infornate il dolce a forno caldo sul piano più basso del forno e cuocetelo per 10 minuti a 180°, poi abbassate la temperatura del forno a 150° e proseguite la cottura per altri 30 – 35 minuti.
Una volta cotto, estraete lo Stollen dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Lo Stollen è più buono il giorno dopo perchè la frutta candita, il marzapane e la cannella avranno arricchito maggiormente il gusto e il profumo. Ricordatevi di spolverare lo Stollen con lo zucchero a velo prima di servirlo tagliato a fette sottili.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top