Una volta preparata una buona marmellata o una buona passata di pomodoro fatta in casa, è assolutamente obbligatorio la sterilizzazione dei vasetti che la conterranno per favorirne la perfetta conservazione.
Potete utilizzare diversi modi per sterilizzare i vasetti: in forno, al microonde, in pentola o addirittura in lavastoviglie. Qualora vogliate essere ancora più sicuri potete procedere, una volta invasata la marmellata o la conserva, alla pastorizzazione.
Mentre la vostra conserva bolle sul fuoco, dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti vuoti. Questa operazione, come detto in precedenza, è fondamentale.
Prendete un vasetto alla volta (se sono caldi, appena usciti dal forno, munitevi di guanti in silicone o con un panno per proteggervi dal calore). Versate la marmellata o la conserva calda aiutandovi con un imbuto per marmellate. Riempite lasciando almeno 2 cm liberi dal bordo e chiudeteli con il coperchio.
Nel corso degli anni, i vasetti si possono sempre lavare e riutilizzare, a meno che non abbiano un cattivo odore. I coperchi, al contrario, devono essere sempre utilizzati nuovi e buttati via quelli già utilizzati.
Una volta chiusi i vasetti sterilizzati con all’interno il composto potete capovolgerli subito. Questa tecnica viene utilizzata per creare una sorta di vuoto durante il raffreddamento. Se volete però essere ancora più sicuri, dopo aver proceduto con la sterilizzazione potete procede con la pastorizzazione dei vasetti già riempiti.
Avvolgete i vasetti caldi in panni di cotone e riponeteli in una pentola. Riempite con dell’acqua non calda (a temperatura ambiente va benissimo) fino al raggiungimento del tappo. Portate sul fuoco e dal momento della bollitura calcolate 25 – 30 minuti di pastorizzazione. Passato il tempo spegnete il fuoco e lasciateli nella pentola fino al completo raffreddamento dell’acqua e del contenuto.
Durante il raffreddamento, potrete sentire il tipico “clack” del coperchio, indice di una buona pastorizzazione. Se alcuni vasetti sono rimasti con il coperchio alzato, è possibile che siano stati chiusi male. Controllate la chiusura oppure cambiate il coperchio e ripetete l’operazione di pastorizzazione del vasetto riempito.
La Videoricetta Top