Una splendida stella di pan brioche ripiena di golosa Nutella, che sorprenderà grandi e piccini. Una focaccia dolce ideale per la colazione o la merenda. Non è difficile da realizzare, grazie alle foto passo passo.
Procedimento
Nella ciotola della planetaria, mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. In un pentolino, sciogliete il burro nel latte. Azionate la planetaria e versateci dentro le uova sbattute, il latte e il burro caldi. Aggiungete poi l’acqua, poco alla volta, non dovete per forza usarla tutta. La quantità d’acqua dipende da quanto ne assorbe la vostra farina: potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno, dovete regolarvi voi ad occhio. Impastate il tutto per una decina di minuti, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in quattro parti uguali, tirate ciascuna con il mattarello dando una forma circolare. Sistemate il primo disco sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Spalmatelo di Nutella, ricoprite con il secondo disco di pasta, stendete di nuovo la Nutella, ricoprite con il terzo disco e uno strato di Nutella, Terminate con l’ultimo disco di pasta.
Sistemate un bicchiere al centro e realizzate 8 tagli come sulla foto. Per ogni fetta di pan brioche, realizzate un taglio al centro, sempre partendo dal centro e arrivando a un centimetro dal bordo.
Prendete gli angoli di una fetta e fateli passare attraverso il taglio centrale, delicatamente, quindi girateli ancora una volta fino a ricongiungerli sotto la punta della stella. Ripetete questa operazione per ogni triangolo.
Lasciate riposare la stella di pan brioche per 30 minuti.
Accendete il forno a 180 °C. Spennellate la stella di pan brioche alla Nutella con il tuorlo sbattuto e infornate per circa 20 minuti. Se la superficie dovesse colorarsi troppo in fretta, copritela con un foglio di alluminio.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top