Gli sporcamuss detti anche sporcamusi o stusciamuss sono dei dolcetti pugliesi fatti di pasta sfoglia ripieni di crema pasticciera alleggerita con panna. Sono tanto buoni quanto semplici da preparare.
Il loro nome è dovuto al fatto che quando si addentano è difficile per non dire impossibile non sporcarsi la faccia di zucchero a velo e da qui il nome sporcamuso che in dialetto pugliese diventa sporcamuss. Sono da mangiare rigorosamente caldi.
Scopri anche:
Scaldate il forno a 180 °C. Ritagliate con un coltello affilato circa 16 quadrati uguali di pasta sfoglia. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e punzecchiateli con una forchetta.
Cospargete i quadrati con dello zucchero semolato e infornateli. Cuoceteli per circa 20 minuti, fino a quando non saranno diventati dorati, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire.
Portate a ebollizione il latte aromatizzandolo con la scorza grattugiata di un limone e i semi neri interni di una bacca di vaniglia. Prima che raggiunga il bollore, spegnete il fuoco, filtratelo con un colino e lasciatelo intiepidire.
Preparate la crema pasticciera: in una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata e amalgamate stando attenti a non formare grumi.
Trasferite il composto nel pentolino con il latte e riaccendete il fuoco. Mescolando con una frusta, portate a bollore e cuocete per circa 2 minuti o fino a quando la crema non si sarà addensata. A quel punto spegnete e fate raffreddare subito la crema portando il pentolino in ghiaccio o in un recipiente con acqua fredda. Una volta che sarà tiepida, trasferitela in una recipiente basso e copritela con della pellicola alimentare direttamente a contatto, quindi mettetela in frigorifero.
Montate la panna fresca e amalgamatela alla crema pasticciera fredda.
Siete pronti a comporre gli sporcamuss. Prendete un quadratino di pasta sfoglia e formateci sopra dei ciuffetti di crema pasticciera. Potete farlo utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella. Completate lo sporcamuss sovrapponendo un altro quadratino di pasta sfoglia.
Scaldate il forno in modalità grill a 180°. Infornate gli sporcamuss per 1 minuto. Serviteli caldi, spolverandoli con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima