La spigola è uno dei pesci più apprezzati per il suo sapore delicato. La sua carne, soda e profumata, resiste molto bene alla cottura. Vi proponiamo una ricetta in grado di esaltarne il gusto senza coprirlo, provatela magari dopo un primo a base di spaghetti alle vongole veraci.
Procedimento
Eviscerate e squamate la spigola, qualora non lo abbiate fatto fare dal vostro pescivendolo di fiducia.
Mettetela in un tegame con olio, aglio e peperoncino. Bagnatela con mezzo bicchiere di vino (o acqua) e fatela cuocere a fuoco moderato per un quarto d’ora coprendo il tegame col coperchio.
Girate il pesce e aggiungete contemporaneamente le olive, i capperi messi precedentemente a bagno per togliere il sale, i pachino, i pinoli e un altro 1/2 bicchiere di vino (o acqua), salate e fate cuocere per altri 15 minuti togliendo il coperchio. Qualora vi accorgeste che la spigola si stia seccando troppo aggiungete altro vino o acqua.
A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo e servite.
Fondamentale per la riuscita della ricetta è che il pesce sia fresco. Quando lo acquistate controllate che le carni siano ben sode e non mollicce, le squame lucide e ben attaccate e l’occhio brillante.
La Videoricetta Top