La spigola al forno arricchita da un contorno di verdure al forno di stagione: patate, peperoni, pomodori, zucchine e cipolle.
Un secondo piatto a base di pesce al forno che non presenta difficoltà particolari. Nonna vi consiglia di scegliere sempre delle spigole pescate o di allevamenti italiani. Non scegliete le spigole di allevamento turche o greche che sebbene siano molto economiche non hanno una buona qualità.
Accendete il forno a 180° C.
Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro. Pulite i peperoni e affettateli a listarelle, riducete a rondelle le zucchine e tagliate in 4 parti le cipolle rosse. Mettete tutte le verdure appena preparate, i pomodorini lavati in una ciotola assieme a 2 spicchi d’aglio, salate, pepate e aggiungete 3 cucchiai d’olio. Mescolate il tutto.
Sciacquate le spigole, asciugatele con della carta da cucina. Salate, pepate l’interno della pancia e riponete all’interno di ogni pesce uno spicchio d’aglio. Riponete le spigole in una teglia rivestita con la carta forno e adagiate le verdure tutte attorno al pesce. Salate e pepate la parte esterna del pesce, aggiungete le olive, le erbe aromatiche e un ulteriore giro d’olio.
Coprite con un foglio di alluminio e infornate il pesce. Cuocetelo così per 15 minuti, poi eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per altri 25 – 30.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top