Lo spezzatino con polenta è uno dei più classici piatti invernali. Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta nella vita a mangiare davanti ad un camino acceso polenta e spezzatino durante un’uggiosa giornata invernale.
La polenta rappresenta da sempre, assieme al riso e alla pasta, una delle basi storiche della cucina tradizionale italiana. Lo spezzatino di manzo ne è l’ideale completamento.
Soffriggete la cipolla a fuoco dolce in un cucchiaio d’olio fino a quando non si sarà imbiondita.
Passate i pezzi di spezzatino di manzo nella farina e rosolateli brevemente a fuoco vivace, bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare.
Unite la passata di pomodoro, profumate con pochi aghi di rosmarino e salate leggermente. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce a tegame coperto per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto e unendo acqua calda qualora la carne dovesse asciugarsi troppo. A fine cottura regolate di sapore con sale e pepe.
Mentre lo spezzatino si cuoce portate ad ebollizione un litro di acqua, salatela con un cucchiaio di sale grosso, unite un cucchiaio d’olio e versate la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con la frusta per un paio di minuti. Cuocete la polenta a fuoco medio, mescolando spessissimo per circa 40 minuti.
Servite la polenta nei piatti, quindi versateci sopra lo spezzatino di manzo. Rifinite con un filo d’olio e una macinata di pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top