Lo spezzatino di manzo alla birra é un piatto che si apprezza in particolare con l’arrivo dei primi freddi. Per ottenere uno spezzatino tenero i bocconcini di carne di manzo dovranno cuocere dolcemente e a lungo in un sugo ricco di aromi per dare vita a un secondo piatto saporito.
Al posto del manzo potete utilizzare anche il vitellone, l’importante per la riuscita della ricetta che i tempi di cottura siano rispettati per ottenere uno stufato alla birra tenerissimo.
Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida.
Unite carota, cipolla e sedano tritato in una padella e stufateli con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Infarinate i bocconcini di manzo e rosolateli velocemente a fuoco alto nella padella. Quando li avrete rosolati su tutti i lati, abbassate la fiamma.
Unite i funghi secchi strizzati e tritati, un poco di prezzemolo tritato, qualche rametto di timo e due, tre foglie di alloro spezzate a metà. Lasciate insaporire per alcuni minuti, aggiustate di sale e aggiungete il peperoncino.
Aggiungete i due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro, fatelo sciogliere mescolando e infine innaffiate con la birra.
Coprite il tegame e lasciate cuocere dolcemente per almeno due ore o finché la carne non sarà diventata molto tenera. Se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura, aggiungete dell’acqua tiepida.
Servite lo spezzatino alla birra ben caldo con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top