Lo spezzatino ai carciofi è una ricetta molto semplice da preparare come secondo piatto e di sicura riuscita. Un secondo di carne già completo di contorno per chi ama sia la carne che i carciofi.
Nonna ha utilizzato lo spezzatino di vitella, ma potete utilizzare anche lo spezzatino di manzo, di pollo o di vitellone a seconda dei vostri gusti. Per rendere il piatto più corposo Nonna vi consiglia di aggiungere allo spezzatino anche 200 gr di piselli e qualche patata a pezzetti.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a pezzi e immergeteli in una bacinella con acqua e limone e un pizzico di sale per circa mezz’ora.
Sciacquateli scolateli e fateli cuocere coperti in una padella con tre cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale per circa 15 minuti o fino a quando non diventeranno teneri.
Tostate per qualche minuto i pinoli in un padellino facendo attenzione a non bruciarli.
Tagliate finemente la cipolla, mettetela in un tegame con un cucchiaio d’olio e una noce di burro, un poco di acqua e lasciatela appassire.
Unite lo spezzatino di vitella precedentemente infarinato e lasciatelo rosolare in modo uniforme nella padella. Unite un pizzico di sale, sfumate con il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda o di brodo.
Coprite il tegame con il coperchio e lasciate cuocere lo spezzatino a fuoco basso per circa un’ora e mezza o fino a che non diventerà tenero. Aggiungete altra acqua calda se necessario.
A fine cottura, unite i carciofi e i pinoli, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto. Prima di servire lo spezzatino ai carciofi ricordatevi di regolare di sale e pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top