Gli spaghetti veloci ai profumi di mare sono, come è facilmente intuibile, un piatto perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione. Come insegna la ricetta degli spaghettini di mare in bianco, questo non è un buon motivo per rinunciare ai sapori e al gusto della buona pasta.
Procedimento
Scaldate l’acqua per la pasta. Tritate grossolanamente le code di gambero e i calamari. Scaldate tre cucchiai d’olio in una padella. Aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato, che eliminerete, dopo aver fatto cuocere a fuoco dolce, poco prima che prenda colore. Unite il pesce a pezzetti e alzate la fiamma, sfumando con il vino. Regolate la salinità e date carattere con il peperoncino.
Riducete i pomodori a dadini. Scolate la pasta al dente e saltatela a fuoco vivo nella padella, con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Toglieteli dal fuoco, unite i dadini di pomodoro e un pò di prezzemolo tritato. Mescolate e servite immediatamente.
Se avete la sensazione che le lancette dell’orologio vi rincorrano, con la ricetta degli spaghetti al tonno con fiori di zucca e broccoli voi sarete decisamente più veloci. E felici.
La Videoricetta Top