Questi spaghetti veloci rappresentano una variazione gustosa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino della cucina romana. Ideali da preparare quando scarseggiano gli ingredienti nel frigorifero.
Procedimento
Su un tagliere, tagliate i datterini a metà e riponeteli in un scolapasta a sgocciolare.
In una padella versate un cucchiaio di olio, quando sarà caldo uniteci l’aglio schiacciato ma non pelato e il peperoncino tagliato a metà. Fate soffriggere per qualche minuto e una volta che saranno rosolati, toglietelo con l’aiuto di una forchetta.
Versate i pomodorini nella padella, salate e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo. Nel frattempo, in un robot da cucina unite il basilico lavato e asciugato, i pinoli, il Grana Padano e un paio di cucchiai di olio e frullate il tutto.
Cuocete gli spaghetti in acqua salata, facendo attenzione a tener da parte una tazzina di acqua di cottura che vi servirà per diluire la salsa di basilico. Scolate al dente e fate saltare la pasta nella padella con i pomodorini e la salsina al basilico diluita con l’acqua di cottura conservata in precedenza.
La Videoricetta Top