Gli spaghetti con le cozze in bianco sono un’alternativa gustosa ai classici spaghetti con le cozze al pomodoro.
Nonna ama cucinare questo primo piatto durante i pranzi estivi e per dargli un tocco in più aggiunge del pangrattato tostato che ben si sposta con il condimento a base di cozze.
Pulite le cozze eliminando la barbetta e grattando bene il guscio da eventuali residui di calcificazioni. Eliminate subito le cozze già aperte o con il guscio rotto.
Mettete le cozze in un tegame assieme a 1 cucchiaio d’olio, a uno spicchio d’aglio, a un cucchiaio di prezzemolo, al vino bianco e al peperoncino. Coprite, mettete sul fuoco e fatele aprire. Una volta che si saranno aperte, dividete le cozze dal liquido ottenuto, conservando quest’ultimo dopo averlo filtrato. Eliminate l’aglio.
In un piccolo padellino tostate il pangrattato assieme a un cucchiaio d’olio d’oliva e al rimanente prezzemolo fino a quando non diventa di color dorato. Mettetelo da parte.
Lessate al dente in abbondante acqua salata gli spaghetti. Scolateli e fateli saltare in padella per 3 minuti, assieme al liquido delle cozze. Aggiungete le cozze, 1 cucchiaio d’olio, fate amalgamare per bene il condimento aggiungendo anche metà del pangrattato tostato.
Servite gli spaghetti con le cozze in bianco decorando con il pangrattato tostato rimasto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top