La cacio e pepe è una delle ricette romane più famose, un classico primo piatto di pasta dagli ingredienti semplici e di facile reperibilità.
La ricetta tradizionale segue l’antichissimo rito della transumanza, quando i pastori si spostavano dalla pianura ai pascoli degli Appennini insieme alle loro greggi.
Nelle bisacce in tessuto che portavano insieme a loro, tra gli ingredienti immancabili c’erano pepe, pecorino e pasta: ingredienti facilmente trasportabili, a lunga conservazione e adatti a combattere il freddo ad alta quota.
In seguito la ricetta è diventata sinonimo di Roma dove i ristoranti fanno a gara nel promuovere la propria come la migliore.
Apparentemente la ricetta della cacio e pepe potrebbe sembrare semplicissima, ma non è proprio così. L’abilità nella preparazione degli spaghetti cacio e pepe sta infatti nel capire quando il pecorino ha raggiunto il massimo grado di emulsione, dopo il quale comincerà a “stracciare”.
Per cucinare degli spaghetti cacio e pepe alla romana seguendo la ricetta originale, si inizia mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata con l’aggiunta di qualche cucchiaino di pepe.
Scolate gli spaghetti 4/5 minuti prima della fine della cottura indicata sulla confezione facendo attenzione a conservare l’acqua di cottura della pasta.
Mantecate la pasta in un tegame a parte, aggiungendo il pecorino romano grattugiato.
Il segreto per una pasta cacio e pepe cremosa sta nel mantecarla girando velocemente affinché si formi l’emulsione, data dall’unione dell’amido di rilascio della pasta e dal pecorino romano.
La quantità di pecorino è indicativa: a seconda dell’umidità residua della pasta, ma anche del gusto personale, ce ne potrebbe volere un po’ di più rispetto alla dose indicata nella ricetta. Tenetene sempre a disposizione un po’ di più da aggiungere in caso di necessità.
Aggiungete acqua di cottura quel tanto che basti ad aiutare questo procedimento e il pepe nella quantità desiderata.
Continuate a girare velocemente, fino a che non si è formata una bella crema di pecorino.
Servite gli spaghetti cacio e pepe rigorosamente caldissimi.
Se volete provare una pasta diversa dagli spaghetti potete provare anche i tonnarelli cacio e pepe.
Per completare un vero pranzo come se foste a Roma preparate anche la pasta alla carbonara e un’amatriciana.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top