Gli spaghetti alla puttanesca sono un condensato di passione e intensità, proprio come le storie che circondano la loro origine.
Sia che vi appassioni la teoria che li vede nascere nei quartieri a luci rosse di Napoli, sia che siate attratti dalla semplice fusione di ingredienti mediterranei, avete davanti un piatto che coniuga sapori audaci come olive, capperi e acciughe.
Originari del Sud Italia, questi spaghetti non sono solo un modo per portare in tavola un pizzico di cultura campana, ma rappresentano anche una scelta intelligente quando avete poco tempo per cucinare, senza voler rinunciare al gusto.
A Napoli sono chiamati anche “aulive e chiappariell” ed è d’obbligo utilizzare le olive nere di Gaeta per prepararli.
Gli spaghetti alla puttanesca si consumano al momento, ma se vi avanzano, potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni. Nonna sconsiglia la congelazione.
Come prima cosa dissalate i capperi sotto acqua corrente e denocciolate le olive nere di Gaeta dividendole in piccoli pezzi.
Mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio puliti in una padella, aggiungete le acciughe e il peperoncino.
Non appena le acciughe si saranno sciolte, unite i pelati leggermente schiacciati e fate cuocere per circa 10 minuti mescolando il sugo di tanto in tanto.
Dopo i 10 minuti, togliete gli spicchi d’aglio e aggiungete i capperi dissalati, le olive nere fatte a pezzetti e i pinoli. Lasciate insaporire ancora per qualche minuto e salate facendo attenzione a non eccedere troppo per la presenza delle acciughe.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
Mettete gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento preparato e fate insaporire a fiamma bassa per ancora qualche minuto, aggiungendo ancora un po’ d’olio extravergine di oliva.
Spolverate con abbondante prezzemolo tritato e servite gli spaghetti alla puttanesca in tavola.
18
Se volete rendere il piatto ancora più ricco, potreste aggiungere qualche cubetto di mozzarella di bufala che si scioglierà dolcemente tra gli spaghetti, o se preferite un aroma più intenso, un pizzico di origano secco farà al caso vostro.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top