È uno dei piatti più tipici, inconfondibili e riconoscibili della cucina campana. Delicatezza, armonia tra i sapori, pochi e semplici ingredienti; nella ricetta degli spaghetti alla Nerano tutti i sapori sono perfettamente bilanciati tra loro.
Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto ricco e avvolgente a base di zucchine fritte, che insieme a parmigiano e provolone (rigorosamente Provolone del Monaco) creano un risultato goloso e irresistibilmente cremoso.
Si tratta di un piatto straordinario nella sua semplicità, richiestissimo da turisti e locals che scelgono di concedersi un pranzo o una cena in Costiera Amalfitana. Tutti affascinati non solo dal gusto ma anche dalla storia leggendaria di questa ricetta tipica della Campania.
In realtà non c’è una sola leggenda che vede protagonisti gli spaghetti alla Nerano. Come spesso accade per piatti e prodotti simbolo di una tradizione, le vicende si raccontano e passano di bocca in bocca, ogni volta arricchendosi di nuovi dettagli.
Una delle storie più diffuse è però quella della ristoratrice della baia di Nerano in Costiera Amalfitana. Pare che negli anni Cinquanta la donna stesse cercando un modo alternativo, originale e gustoso per realizzare una pasta alle zucchine diversa dal solito. Per legare le zucchine provò ad aggiungere alla ricetta classica il Provolone del Monaco, formaggio tipico dei monti Lattari.
Un tentativo che si rivelò una mossa vincente, dal momento che quell’unico ingrediente aggiunto riuscì a dare agli spaghetti con le zucchine una cremosità ineguagliabile.
È così che nascono gli spaghetti alla Nerano, impareggiabile bontà della cucina campana che possiamo gustare ancora oggi in tanti ristoranti, trattorie e locali della Costiera Amalfitana. I cui chef e cuochi probabilmente ancora seguono la ricetta originale per un risultato garantito.
Per ottenere un perfetto piatto di spaghetti alla Nerano basta del resto una piccola selezione di ingredienti, che devono però essere di ottima qualità e preferibilmente del territorio. La Costiera Amalfitana in quanto ad eccellenze gastronomiche è un tale scrigno di tesori che sarebbe un peccato non approfittarne e non attingerne.
La ricetta prevede l’utilizzo della pasta lunga, preferibilmente spaghetti. Altri ingredienti da avere a portata di mano sono zucchine, provolone del Monaco (o caciocavallo in alternativa), burro e parmigiano grattugiato. Sono questi i prodotti che garantiscono agli spaghetti alla Nerano la cremosità e la morbidezza che li contraddistingue. In fase di preparazione bisogna infatti aggiungere il burro a cubetti, il provolone del Monaco e il parmigiano grattugiati e mescolare finché il formaggio non si sarà sciolto e trasformato in una vera e propria cremina.
Per dare ulteriore sapore è bene adoperare anche un paio di spicchi d’aglio e del peperoncino fresco, e condire il tutto con olio EVO, basilico fresco, sale e pepe.
Quale vino abbinare ad un nel piatto di spaghetti alla Nerano? Anche per la scelta del calice si consiglia di rimanere nei prodotti del territorio, che sono autentiche eccellenze nel panorama vitivinicolo italiano. Un sorso di Falanghina riuscirà ad impreziosire ulteriormente il sapore già ricco e concentrato di questo eccezionale piatto della tradizione culinaria campana.
La Videoricetta Top