Gli spaghetti alla carbonara sono una delle ricette romane più conosciute.
Ricca e saporita, la tradizione vuole che per la pasta alla carbonara si utilizzino gli spaghetti o ancora meglio i classici rigatoni o le penne che raccolgono meglio il condimento.
D’obbligo è, sempre secondo la ricetta originale, l’utilizzo del guanciale che è differente dalla classica pancetta perché è un taglio diverso del maiale (pancia e guancia) e soprattutto per la lavorazione, che ne determina una differenza di gusto notevole.
Il segreto per ottenere un piatto di spaghetti alla carbonara cremoso è quello di far cuocere le uova quel tanto e non più, che al contrario li trasformerebbe in frittata. Siate bravi a capire quando l’uovo avrà raggiunto il giusto punto di cottura e siate pronti a servire la pasta alla carbonara subito con una generosa grattata di pepe nero e un’altra spolverata di pecorino.
Se poi vi trovate a passare da Roma e volete provare la vera pasta alla carbonara non vi rimane che scegliere tra i 5 migliori ristoranti dove gustare la carbonara.
Come è nata la celebre pasta alla carbonara?
La tradizione narra che nacque dall’incontro tra i pochi ingredienti che i soldati americani di base in Italia avevano a disposizione durante la guerra.
Un fantasioso cuoco di Roma, che aveva una trattoria in Vicolo della Scrofa, riuscì ad unire tra loro uova, bacon e formaggio.
Ecco, allora, che nel 1944 dall’unione di questi prodotti vede la luce quello che sarebbe poi diventato uno dei grandi classici della tradizione gastronomica non solo romana ma di tutta Italia.
Oggi il bacon ha lasciato il posto al guanciale, ma la bontà della carbonara è rimasta immutata!
Riducete a striscioline il guanciale e mettetelo a soffriggere in una padella già ben calda. Il guanciale non ha bisogno di altri grassi per rosolare e quindi non bisogna aggiungere olio. Asciugate il grasso che il guanciale rilascerà in cottura con della carta da cucina. E’ importante compiere questa azione, perchè altrimenti diventerà una cottura insalubre.
In una terrina grande a parte sbattete le uova aggiungendo il pecorino romano grattugiato.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente direttamente nella padella con il guanciale. Fateli saltare giusto un minuto, quindi versateli nella ciotola con le uova e il pecorino romano grattugiato.
Mescolate gli spaghetti nella ciotola con vivacità in modo che le uova si cuociano al punto tale da formare una bella crema e non diventino al contrario una frittata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top