Gli spaghetti al pomodoro sono un pass par tout in grado di accontentare grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti ma di qualità per ottenere un primo piatto gustoso e facile da preparare, tipico della nostra cucina mediterranea.
Ecco la ricetta completa e definitiva dei classici spaghetti al pomodoro, per portare a tavola gusto, salute e, ovviamente, tanta tradizione.
Procedimento
Per la salsa di pomodoro al naturale: prendete i pomodori e lavateli sotto l’acqua corrente. Incidete la buccia dei pomodori con un taglio a “X” e metteteli dentro a una grande e capiente terrina. Portate a ebollizione dell’acqua. Versatela sui pomodori, copriteli con un coperchio e lasciateli riposare per almeno 5 minuti.
Scolate i pomodori. Riponeteli in uno scolapasta e fateli raffreddare con dell’acqua corrente fresca. Servendovi poi di un coltellino sbucciateli. In questo modo, la buccia verrà via facilmente. Tagliateli a metà eliminate i semi interni e riduceteli in piccoli pezzi.
Versateli in una pentola capiente. Cuocete la salsa di pomodoro a fuoco basso senza aggiungere nè sale, nè olio, nè pepe. Se i pomodori saranno freschi e di stagione, non servirà aggiungere nessun ingrediente. Cuocete il pomodoro a pezzettoni per almeno un’ora a fuoco medio.
Se desiderate una salsa rustica, lasciate i pomodori a pezzi. Se invece la desiderate più vellutata potete passarla al passaverdure. Se non possedete il passaverdure, frullateli con un frullatore a immersione. Riportatela sul fuoco, aspettate che bolla e spegnete il fuoco. Invasate la salsa in vasetti di vetro sterili dalla capienza di 250 ml – 300 ml. Versate un filo d’olio su ogni vasetto e, se volete, adagiate una fogliolina di basilico per profumare il tutto.
Chiudete i vasetti e sterilizzateli: riponete i vasetti ben chiusi in una grande pentola. Se avete paura che si rompano durante la sterilizzazione, avvolgeteli in panni di cotone. Versate dell’acqua tiepida (non bollente!) fino a raggiungere almeno due terzi del vasetti e mettete il tutto sul fuoco. Dal momento dell’inizio del bollore, calcolate 20 minuti di sterilizzazione.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto dentro la pentola con l’acqua. Quando il tutto si sarà raffreddato e i tappi dei vasetti non saranno gonfi, potrete conservare la vostra salsa in un luogo fresco e asciutto. Meglio se al buio.
Potrete utilizzare e personalizzare questa salsa di pomodoro al naturale come più vi piace. Potrete unirla a soffritti a base di sedano, carota e cipolla o a olio aromatizzato da uno sfrigolante spicchio d’aglio. Potrete inoltre utilizzarla per la saporita pappa al pomodoro.
Per condire gli spaghetti vi consigliamo di scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella assieme a uno spicchio d’aglio in camicia. Versate il contenuto di un vasetto di salsa e lasciatelo asciugare leggermente. Salate e insaporite con pepe o peperoncino e con foglie di basilico fresche
Portate a bollore dell’acqua salata. Versate gli spaghetti e cuoceteli secondo la tempistica riportata sulla confezione. Scolateli, conditeli con la salsa di pomodoro e serviteli subito.
La Videoricetta Top