Andando avanti nella vita si possono scoprire tante cose su di sé. Per un motivo o per l’altro potreste semplicemente dover preparare una ricetta senza uova , che sia per voi, o meno. Per sostituire le uova i metodi sono diversi, che andranno a cambiare il risultato finale… il che, potenzialmente, potrebbe pure piacere più del classico. Provate!
Indice dei contenuti
Cominciamo subito col dire che le uova sono un ingrediente davvero versatile che si può usare in ricette sia dolci che salate. Potreste aver bisogno di fare dei biscotti al doppio cioccolato senza uova e senza burro ma pure le castagnole o semplicemente pasta fresca e un sacco di altre cose.
C’è chi può non mangiarle, come i soggetti atopici, o semplicemente chi per un’allergia o per una dieta vegana vuole evitarle. Sostituire le uova potrebbe sembrare difficile ma in realtà non lo è, anche se le uova fanno da legante.
Partiamo dal principio, però. Albume e tuorlo sono i componenti dell’uovo: il tuorlo di solito sta sui 17 grammi, la parte rossa, mentre l’albume sta sui 31 grammi ed è la parte trasparente. A seconda di cosa dobbiamo sostituire le cose cambiano, ergo, oggi vi consigliamo 4 sostituti per avere lo stesso potere legante nelle vostre preparazioni.
Potete usare tranquillamente le banane come sostituto più semplice. La consistenza è buona e sono un sostituto principalmente nel caso dei dolci, dando sapore extra. Vi consigliamo di usare mezza banana matura per ogni uovo schiacciata come si deve e non avrete problemi.
Amido di mais e fecola di patate le avete già sentite, no? Sono farine conosciute proprio come addensante e si usano davvero tanto nelle salse nei ristoranti. Hanno sapore neutro e si notano difficilmente: ve ne bastano 2 cucchiaini per ogni uovo.
Ricordando comunque che stiamo parlando di farine, potreste trovare dei grumi: per evitare i grumi potete diluire la farina in un pochino di acqua o di latte. Poi ricordate però che dovete stare sopra i 60°C per far sì che queste farine leghino, o sarà fatica sprecata. Sapete poi che col mais ci si fa lo zucchero?
Potete usare, con risultati simili a quelli con la banana, la polpa di mela cotta fatta in purea. Abbiamo già parlato dell’argomento quando vi abbiamo spiegato le confetture: nella frutta c’è un addensante naturale chiamato pectina che fa esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo usare mele grattugiate e tolte dell’acqua extra, ma comunque potete sostituire 1 uovo con 60 ml di mela cotta ridotta in purea.
Se non avete voglia di farla, potete prenderla già pronta al supermercato. Spesso la trovate nella sezione delle pappe per i bambini più piccoli (anche se come snack rinfrescante da frigo, o come guarnizione, può essere una svolta).
L’acquafaba è un tesoro. Potreste non averci mai pensato, la l’acquafaba è una mano santa. L’acqua di cottura dei legumi, famosamente dei ceci ma di tutti i legumi, può essere montata a neve e spesso ci si fanno le meringhe o le torte senza uova quando è fredda di frigo.
Potete usare 2 cucchiai di acquafaba per sostituire l’albume di un uovo. 2 cucchiai sono 30 ml. Potreste non voler cuocere dei legumi solo per sostituire un uovo, quindi vi consigliamo anche qualcos’altro nella prossima sezione, più schematica per evitare di annoiarvi troppo.
Per rendere il tutto più semplice, vi diamo direttamente un elenco. Per sostituire le uova potete:
La Videoricetta Top