Il sorbetto alla fragola è un dessert davvero facile da preparare e, soprattutto, con pochissime calorie. Infatti gli unici ingredienti che vi occorrono sono fragole, acqua e zucchero.
Una porzione di sorbetto alla frutta da 100 grammi contiene circa 83 calorie, un quantitativo esiguo per un piccolo peccato di gola da concederci anche se siamo a dieta.
Scopriamo insieme come preparare questo gustoso dolce per concludere in bellezza un pranzo o una cena d’estate, o anche per una merenda rinfrescante.
La preparazione del sorbetto alla fragola richiede la gelatiera. Se non ne l’avete a disposizione, potete lavorarlo a mano, facendo attenzione a muovere il prodotto conservato in congelatore ogni ora circa finché non sarà ben amalgamato.
Sciogliete lo zucchero nell’acqua facendolo scaldare in un pentolino. Fate attenzione a non farlo caramellare e quindi rimanete ad una temperatura inferiore ai 100°.
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire l’acqua zuccherata. Frullate le fragole con un frullatore ad immersione. Unite il frullato di fragole all’acqua zuccherata e amalgamate, formando così la base del sorbetto alla fragola.
Mettete lo sciroppo di fragole nella gelatiera e fate mantecare per circa 50 minuti. A seconda della gelatiera utilizzata ci potrebbe volere più o meno tempo. Una volta raggiunta la consistenza giusta, togliete il sorbetto dalla gelatiera e mettetelo nel freezer per almeno 3 ore prima di consumare.
Se volete, potete aggiungere, anche il succo di un limone allo sciroppo di fragole. Guarnite il sorbetto alla fragola con una fogliolina di menta e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top