I Sofficini® fatti in casa saranno la gioia dei vostri bimbi. Realizzare i famosi Sofficini® Findus in casa sarà infatti veramente un gioco da ragazzi con la ricetta passo passo di Nonna.
Potrete farcire i Sofficini® a vostro piacimento: con formaggio e prosciutto, pomodoro o spinaci.
Potrete prepararne anche un po’ di più e congelarli in modo da averli pronti per ogni evenienza. Il momento migliore per congelar i Sofficini® fatti in casa è dopo la panatura. Al momento della cottura, potrete immergerli ancora congelati nell’olio bollente. Diventeranno più croccanti.
Preparate la pasta esterna per i sofficini®: versate in un pentolino il latte e il burro. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e portate a ebollizione. Quando il liquido avrà raggiunto il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina tutto in un colpo. Mescolate velocemente con un mestolo. Riportate sul fuoco e, sempre mescolando, fate cuocere per 2 -3 minuti fino a quando non avrete ottenuto una palla.
Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente in modo che si intiepidisca. Lavoratelo un po’ con le mani, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigo a raffreddare completamente.
Nel frattempo mescolate la besciamella assieme alla fontina e al prosciutto cotto tagliato a dadini e al parmigiano.
Per preparare la besciamella fatta in casa potete consultare la nostra ricetta.
Infarinate abbondantemente il piano di lavoro e stendete la pasta. Tagliate con una formina per ravioli dei cerchi e riempiteli con il ripieno a base di besciamella, formaggi e prosciutto.
Ripiegate i dischi di pasta ripieni a mezzaluna e sigillate i bordi.
Sbattete a parte l’uovo con il latte. Passate i sofficini® nella farina, nel latte e uovo e infine nel pangrattato. Se volete una panatura più spessa ripetete l’operazione.
Scaldate l’olio di semi per friggere e friggete i sofficini® per almeno 4 – 5 minuti per lato.
Raccoglieteli quando saranno belli dorati e sgocciolateli bene. Serviteli caldi.
Per variare il classico ripieno al prosciutto e formaggio potete seguire le seguenti dosi:
Per avere una cottura più light potete cuocere i Sofficini® in forno a 180° per circa 15/20 minuti facendo attenzione a non farli dorare troppo.
Ricordiamo che i “Sofficini” sono un prodotto e un marchio registrato dalla Findus e tutti i diritti sono riservati.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top