Hai l’abitudine di fare colazione con le fette biscottate e una tazza di latte o cappuccino? Questa che sembra una sana abitudine, in realtà nasconde delle insidie per la linea e la salute.
Anche se sembrano un alimento dietetico, perché prive di burro (a differenza dei biscotti tradizionali), le fette biscottate hanno dei pro e dei contro, ovviamente se consumate tutti i giorni e sulla base della tipologia.
Le fette biscottate, dalla forma quadrata, tonda o rettangolare, sono fettine di panificato lievitato che possono essere preparare con diverse farine, più o meno raffinate.
Caratterizzate da una consistenza croccante simile a quella dei biscotti, ma con un impasto simile al pan brioche e il sapore che si avvicina più al pane dolce, le fette biscottate non contengono il burro, quindi sono un’alternativa light ai classici biscotti. Tuttavia, confrontate con il pane, presentano un contenuto d’acqua inferiore e un apporto calorico maggiore.
In particolare, è importante sottolineate che le versioni commerciali più vendute contengono anche una grande concentrazione di zuccheri di varie origini e grassi non molto salutari. Soprattutto le fette biscottate non integrali sono povere di fibre e proteine.
Insomma, fare colazione con le fette biscottate non è sbagliato, ma meglio prepararle in casa, oppure scegliere versioni integrali, povere di zuccheri e grassi.
Inoltre, è bene variare la propria colazione e siamo qui proprio a proporti delle valide alternative che ti permetteranno di iniziare la giornata con la giusta carica di energia.
Ecco alcuni ricette semplici e veloce per preparare delle colazioni sane, nutrienti e gustose!
La classifica di Nonna
La Videoricetta Top