Gli shortbread sono dei biscotti scozzesi, preparati con burro, zucchero e farina. Non contengono uova e sono caratterizzati dalla particolare friabilità. Tradizionalmente possono essere confezionati in diversi formati: shortbread fingers, di forma rettangolare e molto spessi, shortbread rounds, di forma rotonda, e i petticoat tails, un grande e unico biscotto circolare diviso a spicchi, opzione utilizzata in questa ricetta.
Procedimento
Accendete il forno a 150°C.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a quando non avrà raggiunto la consistenza a pomata.
Montate il burro assieme allo zucchero a velo servendovi di una frusta a mano
Miscelate le polveri (la farina e la maizena) e setacciatele. Aggiungetele in 3 volte al composto di zucchero e burro. Otterrete così una specie di frolla molto malleabile.
Posizionate la frolla al centro della teglia e stendetela aiutandovi con le mani. Livellatela aiutandovi con un piccolo mattarello. Spolverizzatela con lo zucchero di canna e bucherellate la superficie con una forchetta. Infornate e cuocete per 40 – 50 minuti.
Una volta cotto lo shortbread, estraete la teglia dal forno e, mentre l’impasto è ancora caldo tracciate degli spicchi aiutandovi con un coltello affilato. Lasciate raffreddare. Una volta raffreddato, estraete gli spicchi di shortbread e servitelo accompagnandolo da un buon tè.
La Videoricetta Top