Lo sgombro fa parte della categoria dei pesci poveri, ma se fresco può essere davvero buono. Qui è cotto semplicemente in forno con poco olio, succo d’arancia, sale e pepe, e servito sopra una salsa cremosa di fiori di zucca. Completano il piatto una mousse ottenuta frullando la ricotta con i pomodori secchi e mandorle macinate tostate, pomodorini freschi e gocce di glassa balsamica.
Procedimento
Tritare finemente la cipolla e i fiori di zucca dopo aver lavato il tutto. Stufarli con un cucchiaio d’olio e poco sale.
Unire il rigatino a pezzetti, lasciar cuocere per alcuni minuti, coprire con un bicchiere di acqua calda e lasciare sobbollire per circa 15 minuti, poi frullare il tutto per ottenere una salsa liscia e cremosa.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Tostare brevemente in una padella calda le mandorle macinate.
Tritare i pomodori secchi e disporli nel vaso del minipimer con la ricotta, le mandorle un cucchiaio d’olio e poco sale.
Frullare tutto a crema densa.
Sfilettare e spinare gli sgombri, disporli su una teglia ricoperta di carta forno appena unta e condirli con poco succo d’arancia, un filo d’olio, sale e pepe.
Passare in forno per 10 minuti.
Assemblaggio del piatto :
Velare il centro dei piatti con la salsa di fiori, incrociarvi sopra due filetti di sgombro e disporre ai lati due quenelle di mousse di pomodori e ricotta. Rifinire con i pomodorini divisi a metà e con le gocce di glassa balsamica.
La Videoricetta Top