Lo sformato di peperoni è un piatto che può esser portato in tavola come antipasto oppure come delizioso secondo piatto vegetariano. Fanno da protagonisti le verdure estive colorate come i peperoni stufati dolcemente in padella assieme a patate e cipolle. Se vi piace, potete aggiungere all’impasto dello sformato pezzettini di gorgonzola per arricchire di sapore questo piatto.
Per preparare lo sformato, mondate i peperoni: eliminate le parti bianche, i semi, il picciolo e riduceteli a listarelle.
Radunate i peperoni in un tegame assieme alle patate pelate e ridotte a pezzettini e assieme alla cipolla affettata. Condite con 3 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe.
Cucinate le verdure a fuoco moderato per 30 minuti, coprendo la padella in modo da farle ammorbidire. Una volta cotte, lasciatele raffreddare.
Scaldate il forno a 180°C in modalità ventilato. Sbattete a parte le uova assieme alla panna, al parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Unite le verdure precedentemente cotte e mescolate bene il tutto.
Oleate e rivestite con la carta forno uno stampo medio da plumcake. Versate al suo interno il composto. Infornate e cuocete il tutto per almeno 1 ora. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronto, estraete lo sformato di peperoni dal forno. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di sformarlo dallo stampo e servirlo a fettine.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top