Lo sformato di patate e zucchine è una ricetta semplice e veloce da realizzare a casa. Il piatto della nostra preparazione è un vero e proprio tortino patate e zucchine light, adatto anche per una cucina intollerante che non rinuncia al gusto.
Questo sformato di patate e zucchine è molto facile da cucinare, e l’assenza di farina lo rende idoneo anche a coloro che sono intolleranti al glutine. Provatelo e inseritelo in menù: farete un figurone con i vostri commensali.
Pelate le patate, tagliarle a dadi e lessarle in acqua salata.
Quando le patate sono a tre quarti di cottura unite nella casseruola le zucchine ridotte a pezzetti piccoli, terminate la cottura e scolate per bene.
Con il minipimer frullate le uova per un paio di minuti, poi unite i ceci ben sgocciolati e frullate ancora per amalgamare il tutto.
Rimettete nella casseruola le verdure, unite il composto di uova e ceci, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato e il grana grattugiato.
Frullate a impulsi con il minipimer fino ad ottenere un composto denso. Regolare eventualmente di sapore con il sale.
Imburrate la tortiera e versarvi il composto. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
Lasciate riposare il tortino una buona mezzora prima di liberarlo dalla tortiera per servirlo. Dopo di che il vostro sformato di patate e zucchine sarà pronto per essere gustato.
Accompagnate con un insalata od altri contorni a piacere.
La Videoricetta Top