Le sfogliatine alla pera e cioccolato sono un dolce di facilissima esecuzione e sono ideali per una merenda un pò diversa dal solito.
Per i più golosi, il consiglio di Nonna è quello di servirle con un cucchiaio di crema inglese e di mangiarle caldissime.
Pelate le pere, togliete i semi, dividetele in quarti e riducetele a fettine sottili.
Mettete le pere in una casseruola con 80 grammi di zucchero e con il succo di arancia. Fatele cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, quindi toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato.
Dividete la pasta sfoglia in 6 quadrati regolari. Suddividete equamente le pere al centro dei quadrati di pasta e copritele con il cioccolato tritato. Spennellate il perimetro della pasta sfoglia con poco tuorlo sbattuto e ripiegatela a formare dei triangoli.
Sigillate bene i bordi esercitando una pressione con le dita e spennellate la superficie con il restante tuorlo cospargendo infine con lo zucchero semolato rimasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi fino a doratura (15/20 minuti circa). Sfornate le sfogliatine con pere e cioccolato e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Servitele ancora calde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top