Le sfogliatelle ricce sono un dolcetto tipico della pasticceria napoletana. La preparazione tradizionale di questo dessert è abbastanza complicata e richiede una buona manualità, ma Nonna ha trovato il metodo per semplificare un pochino la ricetta.
Le sfogliatelle ricce sono buone fatte e mangiate e una volta cotte si conservano per un giorno a temperatura ambiente anche se più passerà il tempo più perderanno la loro caratteristica croccantezza.
Se volete anticipare i tempi di preparazione, una volta riempite con la crema, potete riporle in frigorifero e cuocerle il giorno dopo.
Incominciate a preparare la crema delle sfogliatelle: portate a ebollizione l’acqua assieme a mezzo cucchiaino di sale. Quando avrà preso il bollore, versate a pioggia il semolino continuando a mescolare con una frusta. Cuocete per alcuni minuti. Poi spegnete il fuoco, trasferite il semolino in una ciotola e fate raffreddare completamente.
Una volta raffreddato il semolino, lavoratelo con le fruste elettriche assieme alla ricotta e allo zucchero a velo. Aggiungete quindi l’uovo, la scorza di limone e l’acqua di fiori d’arancio. Lavorate il tutto e mettete da parte.
Ammorbidite a temperatura ambiente il burro o lo strutto.
Preparate ora il guscio di sfoglia. Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e divideteli in 3 lunghi rettangoli tutti uguali. In tutto dovrete ottenere 6 rettangoli di pasta sfoglia.
Spennellate ogni rettangolo con il burro o lo strutto morbido e sovrapponeteli gli uni sugli altri. Dovrete ottenere un unico rettangolo fatto da 6 strati di pasta sfoglia. Stendetelo con il mattarello e riponetelo in congelatore per almeno 30 – 40 minuti a rassodare.
Servendovi poi di una macchina per tirare la pasta, tirate sottilmente il rettangolo di pasta sfoglia precedentemente preparato. Spolverate il velo di sfoglia con poca farina e arrotolatelo, man mano che procederete all’operazione, su un mattarello. In questa operazione la pasta deve essere ben fredda.
Terminata questa prima fase di stesura, srotolate poco per voltala sfoglia arrotolata sul mattarello e avvolgetela su se stessa. Dovrete ottenere un cilindro di pasta avvolta in moltissimi strati.
Avvolgete il cilindro di sfoglia nella carta forno e riponetelo in freezer per almeno 30 – 40 minuti.
Una volta rassodato il cilindro di sfoglia, toglietelo dal congelatore e affettatelo con un coltello affilato. Dovrete ottenere dei dischi di pasta larghi almeno 1 centimetro.
Aiutandovi con le mani, spingete con i pollici il centro di ogni disco in modo da creare una sorta di conchiglia. Riempitela abbondantemente con la crema precedentemente preparata.
Accendete il forno a 180°C.
Disponete le sfogliatelle ricce su una teglia rivestita con la carta forno. Spennellatele con il tuorlo d’uovo e infornatele a forno caldo. Cuocetele per almeno 15 – 20 minuti fino a doratura.
Una volta pronte, fatele raffreddare. Spolveratele con zucchero a velo prima di servirle.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top