Il semifreddo con salsa ai frutti di bosco è una ricetta davvero gustosa da preparare facilmente nella nostra cucina. Il nostro dolce è un semifreddo ai frutti di bosco senza uova, con la ricotta e l’aggiunta della salsa ai frutti di bosco che donano davvero quel tocco in più al dessert.
Quando le giornate si fanno calde e la voglia di accendere il forno poca, è il momento giusto per preparare un dolce fresco e delicato come il semifreddo di ricotta con salsa ai frutti di bosco.
Preparate la salsa ai frutti di bosco: versate la frutta già pulita in una pentola assieme allo zucchero e a 2 cucchiai di liquore (rum, maraschino, amaretto) o acqua.
Fate sobbollire il tutto a fuoco bassissimo fino a quando la parte liquida della composta non sarà evaporata e il tutto non si sarà addensato. Riponete la composta di frutti di bosco in una teglia bassa a raffreddare.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del semifreddo. Ammollate per 10 minuti in acqua fredda la gelatina. Poi strizzatela e fatela sciogliete con il latte.
Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela assieme allo zucchero e alla scorza d’arancia. Versate la panna e montate il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete la gelatina sciolta nel latte e mescolate bene il tutto.
Tritate grossolanamente i biscotti e riponeteli sul fondo di 4 coppette. Riempite poi le coppette con un po’ di frutti di bosco freschi (o frutta fresca a vostro piacimento) e metà della salsa di frutti di bosco.
Suddividete il composto a base di ricotta per ogni coppetta. Ultimate con la composta di frutti di bosco avanzata, riponete poi il frigo a riposare per almeno 3 – 4 ore. Prima di servire, non dimenticatevi di decorare i semifreddi con qualche pezzettino di frutta fresca.
La Videoricetta Top