Il semifreddo alle mandorle è un semifreddo veramente particolare da preparare a completamento di un bel pranzo o cena.
Se vi piace il semifreddo come dessert potete provare anche quello classico al caffè o se preferite la frutta quello alle ciliegie ancora quello più particolare al torrone.
Per il semifreddo: ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzatela. Mettete i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero e sbatteteli con una frusta fino a quando non saranno gonfi e spumosi.
Aggiungete i semi neri della bacca di vaniglia, il rum, la farina di mandorle, il latte e la panna. Versate il composto ottenuto in un pentolino e scaldate il tutto sul fuoco. Aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate e lasciate addensare.
Fate raffreddare leggermente. Rivestite uno stampo da 25 cm per plumcake con della pellicola per alimenti (se utilizzate uno stampo in silicone non sarà necessario rivestirlo) e versate il composto al suo interno. Riponete in freezer per almeno un’ora a solidificare.
Per la base: fate sciogliere il burro assieme al miele. Tostate le lamelle di mandorle e riponetele assieme ai biscotti spezzati, il burro e il miele in un mixer. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Estraete il semifreddo dopo un’ora di raffreddamento e pressate le briciole di mandorle e biscotti sulla sua superficie. Riponete questa volta in frigo a solidificare per almeno 6 ore.
Per la decorazione: scaldate bene un pentolino in acciaio a secco su fiamma media. Versate lo zucchero e, roteando ogni tanto il pentolino, aspettate che il caramello si formi. Non dovete mescolare il caramello con il cucchiaio, ma solo roteare il pentolino. Quando avrà acquistato un color ambrato versateci dentro le mandorle spellate. Fatele caramellare e riponetele poi su un foglio di carta forno a raffreddare.
Sformate il semifreddo alle mandorle su un piatto rettangolare. Montate la panna, decorate la superficie del dolce con un sac à poche e terminate aggiungendo le mandorle caramellate. Servite a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top