Il semifreddo alle fragole è un dessert fresco, colorato e perfetto per le calde giornate di primavera.
In questa ricetta sono stati utilizzati i savoiardi, ma potete sostituirli con i pavesini o con altro tipo di biscotti o direttamente con il pan di Spagna.
Se volete rendere il semifreddo alle fragole ancora più goloso potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato.
Mondate e tagliate le fragole a fettine. Riponetele in una ciotola, spolveratele con 3 cucchiai di zucchero e il succo del limone (tenete da parte la buccia che vi servirà dopo) e lasciatele riposare per almeno 1 ora. Scolatele e conservate il succo.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi toglietela e strizzatela. Mettete i tuorli in una ciotola assieme a 150 grammi di zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche fino a quando non saranno gonfi e spumosi.
Aromatizzateli con la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e aggiungete anche il latte.
Versate il composto ottenuto in un pentolino e scaldate il tutto sul fuoco. Aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate e lasciate addensare. Fate raffreddare, quindi montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto.
Rivestite uno stampo da plumcake da 26 cm con della pellicola per alimenti.
Formate la base formando uno strato con la metà dei savoiardi bagnati con un po’ di succo delle fragole tenuto da parte in precedenza.
Versate sopra i savoiardi una parte di crema e unite anche le fragole fresche tagliate a fettine. Procedete formando altri strati fino a completamento degli ingredienti. Completate con un ultimo strato di savoiardi.
Ripiegate la pellicola per sigillare bene il semifreddo alle fragole e riponetelo a solidificare il frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di servire, capovolgete il semifreddo su un piatto da portata. Eliminate la pellicola e decorate con panna montata e altre fragole fresche.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top