Con l’arrivo dell’autunno i ricci delle castagne si schiudono come piccoli scrigni e ci offrono generosi il loro tesoro. E’ questo il periodo delle castagne per cui approfittiamo per portarle in tavola con questo semifreddo delizioso.
Preparate per prima cosa la base dei semifreddi. Tritate grossolanamente in un mixer le nocciole assieme ai biscotti. Mescolate il tutto al cacao e al rum. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e amalgamatelo al composto.
Rivestite di carta forno un piatto. Tagliate delle lunghe strisce e rivestite dei coppa pasta alti (o degli stampini cilindrici). In questo modo sarà più facile sformare il semifreddo quando sarà pronto.
Servedovi di un cucchiaino, suddividete il composto a base di cioccolato in ogni stampino e pressate bene. Riponete in frigorifero a raffreddare.
Prendete le castagne già cotte (conservate almeno 6 – 8 castagne per la decorazione finale) e versatele in una brocca. Aggiungete il cacao, il rum, lo zucchero e 50 ml di panna prelevata dal totale. Frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere una purea. Amalgamatela al mascarpone.
A parte ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Strizzatela bene e fatela sciogliere con 1 cucchiaio di latte. Amalgamatela bene al composto a base di castagne. A parte montate la panna rimasta e amalgamatela al composto.
Riempite gli stampini con il semifreddo. Riponetelo poi a rassodare in frigorifero per almeno 4 – 5 ore prima di servirlo. Una volta pronto, sformate il semifreddo alle castagne, eliminate la carta forno e spolveratelo con cacao. Decorate con un ciuffo di panna montata e con le castagne che avevate conservato.
La Videoricetta Top