Un dolce facile e veloce, il semifreddo alla panna è la giusta soluzione. Elegante e d’effetto, basta tirarlo fuori dal freezer e servirlo subito.
Procedimento
Con una frusta, montate a bagnomaria i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Spegnete sotto il fuoco e mettete da parte.
Montate la panna e aggiungetela al composto di uova.
Rivestite con della pellicola da cucina uno stampo medio per plumcake e versateci il composto all’interno. Riponetelo in congelatore per una notte.
Poco prima di servire il semifreddo, tagliate i fichi a fettine. Versate lo zucchero in un pentolino e fatelo caramellare senza mescolarlo con un cucchiaio. Quando incomincerà ad avere un colore ambrato, aggiungete i fichi e l’acqua e scuotete il pentolino. Fate caramellare i fichi per 3 minuti.
Estraete il semifreddo dal congelatore, capovolgetelo su un piatto da portata. Lascatelo riposare 5 minuti a temperatura ambiente. Disponete i fichi caramellati sul dolce, le noci e terminate con i caramello che si sarà formato.
Servitelo tagliandolo a fette.
La Videoricetta Top