I semifreddi, soprattutto in Estate, sono dei dolci molto apprezzati. Uno dei più preparati è sicuramente il semifreddo al caffè, ma questo alla meringa è sicuramente una gustosa variazione sul tema.
Procedimento
Preparate le meringhe e la pasta biscotto secondo le nostre ricette e lasciate raffreddare bene il tutto.
Servitevi di 4 coppa pasta per confezionare i semifreddi monoporzione. Tagliate con un coppa pasta dalla misura di 5 cm di diametro 4 dischi di pasta biscotto. Riponete la pasta biscotto sul fondo di ogni stampino.
Mescolate in una ciotola la panna assieme allo zucchero a velo vanigliato e montato bene il tutto con le fruste elettriche. Suddividete metà composto negli stampini al di sopra della pasta biscotto.
Spezzettate con le mani metà delle meringhe e suddividete le briciole sopra la panna montata. Aggiungete qualche pezzettino di frutta fresca o di frutti di bosco. Terminate con la parte restante di panna e decorate con le briciole di meringa avanzate. Riponete i semifreddi alla meringa a raffreddare in freezer per almeno 2 ore.
Al momento di servire, sformate i semifreddi eliminando delicatamente gli anelli d’acciaio. Riponete i semifreddi sui piatti e lasciateli a temperatura ambiente per una decina di minuti. Decorateli poi con frutta fresca e serviteli immediatamente.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top