Sembra un pomodoro ma non lo è. Cosa sapere sulla Melanzana Rossa di Rotonda DOP tra curiosità e usi in cucina

di  |   |  in Ricetta del giorno

È un’eccellenza riconosciuta per il suo sapore unico e la versatilità in cucina. Scegliere la Melanzana Rossa di Rotonda DOP significa portare in tavola un prodotto autentico, frutto di un territorio ricco di tradizione e qualità, e riscoprire i sapori genuini della cucina italiana.

Melanzane al cioccolato, il dessert che non ti aspetti diventa De.Co: ingredienti e breve ricetta da provare
Melanzane al cioccolato, il dessert che non ti aspetti diventa De.Co: ingredienti e breve ricetta da provare

Perché la Melanzana Rossa di Rotonda DOP è così speciale

Melanzana Rossa di Rotonda DOP, caratteristiche

La Melanzana Rossa di Rotonda DOP è molto più di un semplice ortaggio. È un prodotto che racconta la storia e la cultura della Basilicata.

Protetta dalla Denominazione di Origine Protetta (DOP) dal 2011, è un autentico gioiello della terra proveniente dalla Valle del Mercure in Basilicata, ed è coltivato principalmente nel comune di Rotonda in provincia di Potenza. Oggi è simbolo di eccellenza enogastronomica lucana e celebrazione della tradizione agricola lucana.

Ad una prima occhiata ci si rende subito conto che non è una melanzana come tutte le altre. Per un attimo si ha infatti l’impressione di avere tra le mani… un pomodoro!

Ad accentuare la somiglianza della Melanzana Rossa di Rotonda DOP con il pomodoro è anche il suo colore rossastro, molto diverso dal nero e dal violaceo che caratterizza invece le melanzane più comuni.

Melanzana Rossa di Rotonda DOP, come usarla in cucina

Melanzana Rossa di Rotonda DOP, usi e come cucinarle

Ha un sapore lievemente piccante e con note fruttate, così particolare da dare un pizzico di originalità ad ogni piatto in cui viene utilizzato.

Sono tantissimi i modi in cui cucinare la Melanzana Rossa di Rotonda DOP, certi di portare ogni volta in tavola una pietanza di sicuro successo.

Ce n’è per tutti i gusti e tutte le abilità culinarie, dal momento che è un prodotto capace di dare il meglio di sé anche solo arrostita o grigliata. Per una versione golosa, irrinunciabile è la preparazione delle melanzane ripiene dal cuore generoso e aromatico.

Si presta perfettamente anche alla preparazione di salse e conserve, che consentono di avere la Melanzana Rossa di Rotonda DOP a disposizione tutto l’anno e in ogni occasione.

Il consiglio è quello di adoperarle per fare le melanzane sott’olio che, una volta pronte, possono essere servite in tanti modi diversi e appetitosi. Che vengano portate in tavola come antipasto o utilizzate per farcire quiche, torte salate e panini, ma anche per rendere più ricche pizze e focacce fatte in casa, le melanzane rosse di Rotonda sott’olio sono una prelibatezza.


La Videoricetta Top