La polenta e osei dolce è una sorpresa tutta bergamasca: un dessert che richiama l’aspetto della classica polenta, ma… ti nasconde un cuore soffice e goloso. Con una storia, un sapore e un’estetica unica, è un dolce simbolo di Bergamo, capace di stupire con la sua dolcezza chiunque lo assaggi. E lo veda. E anche di confondere, a primo impatto!
Polenta e Osei dolce, prezzo. Joan_bautista / Shutterstock.com
Nel cuore della cucina bergamasca, la polenta e osei è un dessert prettamente tradizionale che deriva dalla cultura ovviamente locale. Già il nome è curioso e accattivante perché è lo stesso della polenta tipica salata: di per sé polenta e osei vuol dire letteralmente “polenta e uccelli,” e lo ricorda molto. Polenta e osei nasce come piatto salato, cioè polenta accompagnata da piccoli uccelletti cotti allo spiedo, tipica principalmente della Lombardia e nello specifico del Vicentino, patria del bussolà e della Torta del Donizetti, dedicata al compositore bergamasco, che in effetti è una torta paradiso a forma di ciambella ma con pezzetti di frutta e profumata al maraschino.
È proprio questa associazione rustica (ma autentica) che comunque ha ispirato il pasticcere Amadeo Alessio, nel lontano 1910, a trasformare un piatto popolare in una bella versione dolce. Alessio e la moglie Giuseppina idearono la Polenta e Osei dolce nella sua Pasticceria Milanese a Bergamo, mettendo quel po’ di originalità estetica a qualcosa che era già importante in cucina. Il risultato è stato quel che vedi in foto: una cupola di dolcezza che sembra polenta e osei, con gli strati di pan di Spagna, crema e marzapane (pasta di mandorle).
A prima vista la Polenta e Osei dolce sembra una cupolina di polenta ma è fatta apposta: l’esterno è di un giallo molto intenso dato dal marzapane che la fa sembrare come appena fatta mentre gli “osei” danno l’idea degli… osei: gli uccelletti vengono sostituiti da piccoli uccellini di cioccolato (o marzapane al cioccolato) che stanno sulla testa del dolce. Un parallelo di impatto alla versione salata, ma completamente diverso rispetto al classico.
Uno di quei dolci che vanno assaporai fino in fondo e abbinati a un sacrosantissimo sorso di Vin Santo oppure a un bicchiere di Moscato Giallo della Bergamasca per esaltarne le note dolci e delicate. Polenta e Osei dolce la trovi spesso, ma principalmente è un dolce da festività (come il Roccocò o il Tronchetto di Natale, per capirci) che trovi facilmente in periodo natalizio nella Città Alta di Bergamo e nei quartieri storici. Ognuno ha la sua versione e la trovi anche in formato mini per provarla “senza impegno” o come piccolo souvenir.
Polenta e Osei dolce, aperta
La Polenta e Osei dolce è fatta da una base soffice di pan di Spagna che dà la base leggera e spugnosa al tutto; nella nostra versione viene poi arricchita da una dose molto generosa di marmellata di albicocche che dà il fruttato e uno strato di cioccolato fondente per un bel contrasto semplice, e la copertura di marzapane giallo colorato appositamente va a ricordare una stereotipata e meravigliosa polenta che fa venire la bava alla bocca, ma il tutto in maniera molto elegante.
Detto questo, la ricetta originale della Polenta e Osei dolce di Bergamo è diversa e la trovi qui sul sito della Camera di Commercio di Bergamo. La nostra è la ricetta semplificata ed ugualmente buona: non è la stessa e identica cosa, ma dovresti provarla per non impazzire con gli ingredienti e col procedimento ufficiale.
Per il pan di Spagna:
Per il ripieno:
Per la copertura:
La classifica di Nonna
La Videoricetta Top