Il seitan in crosta di curcuma e sesamo è un piatto di sicuro effetto nelle tavole delle feste di vegani, vegetariani ma anche per chi cerca un’alternativa gustosa senza ingredienti di origine animale.
Un ripieno ricco e saporito di seitan racchiuso in una scrigno dorato e croccante.
Procedimento
Frullate il seitan con poca acqua. A parte tagliate le verdure a piccoli pezzi. Scaldate una padella con poco olio e lo spicchio di aglio schiacciato.
Aggiungete il seitan, le verdure e un bicchiere di acqua. Regolate di sale e lasciate ritirare a fuoco medio basso.
Quando il composto è ben asciutto e le verdure tenere spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Aggiungete la patata lessa schiacciata e amalgamate il tutto. Per la crosta di curcuma, in una ciotola versate la farina, unite la curcuma e il sale.
Aggiungete acqua poco per volta, fino a che non avrete ottenuto un composto sodo e non appiccicoso.
Dividete la pasta in due panetti.
Stirate quindi due sfoglie piuttosto sottili con il mattarello, eventualmente infarinate il piano di lavoro, lasciando uno spazio rettangolare al centro, praticate dei tagli obliqui ai due lati opposti.
Riempite il centro di ogni pezzo con il ripieno di seitan, sigillate le estremità dopodiché iniziate ad intrecciare i lembi di pasta tagliata in precedenza.
Finite spennellando la superficie con il latte vegetale e cospargendo di semi di sesamo. Infornate a 180 °C fino a che la superficie non inizia a dorarsi.
Sfornate e servite a temperatura ambiente. Più riposa e meglio il composto si compatta e acquista sapore.
La Videoricetta Top