Questa ricetta di cannelloni ripieni di ricotta e spinaci è un’opzione ideale per le occasioni speciali, combinando la semplicità della cucina casalinga con un tocco di raffinatezza. La preparazione include sia la versione con sugo di pomodoro che la variante in bianco, offrendo versatilità e gusto. Perfetti da congelare, questi cannelloni saranno un successo in ogni pranzo festivo.
Pulite gli spinaci, sciacquateli abbondantemente e lessateli in poca acqua bollente per pochi minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli con il tritatutto o con una mezzaluna.
Lessate poche alla volta le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata bollente con l’aggiunta di un cucchiaio di olio per circa due minuti ciascuna. Scolatele, mettetele a raffreddare in acqua fredda e disponetele su un canovaccio pulito senza sovrapporle e lasciatele raffreddare.
In una terrina mescolate la ricotta, gli spinaci tritati e il parmigiano grattugiato. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata e amalgamate bene tutto.
Prendete una sfoglia cotta e mettete un pò di ripieno dalla parte del lato più lungo e lasciando qualche centimetro libero affinchè non fuoriesca durante l’arrotolamento del cannellone. Arrotolate e formate il cannellone. Procedete per tutte le sfoglie esaurendo l’impasto del ripieno.
In una pentola scaldate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere con il coperchio per circa 25 minuti a fuoco basso.
Disponete i cannelloni in una pirofila leggermente oliata ricoprendoli con il sugo e spolverizzando con abbondate parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 35 minuti. Sfornate i cannelloni alla ricotta e spinaci e consumateli caldissimi.
Se vuoi leggere la ricetta completa clicca su questo link.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top