Vuoi una pelle luminosa e rigenerata? Scopri i segreti di un frutto esotico ricco di vitamina C e antiossidanti, che idrata e stimola la produzione di collagene. Dal consumo fresco all’uso dell’olio di semi ci sono tante coccole per la tua pelle: esplora il dono del deserto, il fico d’India.
C’è un frutto che porta con sé il calore del sole e l’essenza dell’esotico che oltre ad essere davvero buono per le papille gustative è buonissimo per la pelle come pochi altri. Un dono del deserto in contrasto con la sua terra, il fico d’India è dolce e rinfrescante.
Deriva dalle regioni desertiche delle Americhe e nasconde un forte segreto di bellezza. Una pianta resistente, rigogliosa, amata per i frutti molto succulenti, contando che vien dal deserto.
Il segreto del fico d’India però sono le sue capacità rigeneranti per la pelle. Dentro di sé risiede un potente quantitativo di vitamina C, che fa da antiossidante per la produzione di collagene (fonte: tandfonline). Il collagene è quella proteina fondamentale che tiene la pelle giovane e elastica, termine che è impossibile che non abbiate già sentito in televisione nella pubblicità di vari prodotti di skin care.
Tante ricerche hanno mostrato che integrare il fico d’India nella dieta porta a una pelle più liminosa, idratata e visibilmente rigenerata. Un alleato di bellezza, un delizioso alleato di bellezza.
Ma come usare il fico d’India per la bellezza della pelle? Lo puoi mangiare al naturale oppure farci uno smoothie, farci una maschera facciale o ancora meglio farci un succo.
Se ci fai un succo (spremendolo) puoi usarlo sulla pelle per rinfrescare e tonificare il viso. In alternativa puoi sempre usare l‘olio di fico d’India, che spesso si usa nel mondo della cosmesi per l’anti-aging e le proprietà ristrutturanti. Qui lo studio in merito di mdpi.
Le foglie si possono mangiare cotte come contorno o usarle in insalate fresche. Buona fonte di fibre come certe altre piante, ma attenzione alle spine.
La Videoricetta Top