La schiacciata integrale con piselli, fave e piattoni è una gustosa torta rustica che sfrutta in pieno il gusto di questi legumi per assaporare tutto il sapore della primavera.
Se vi piace un gusto più intenso, sostituite il formaggio spalmabile con la stessa quantità di formaggio morbido di capra o al contrario per un risultato più leggero provate con lo yogurt greco.
Lessate e lasciate al dente i piselli, le fave dopo averle tolte dal baccello e i fagioli piattoni.
Scolate i legumi e tagliate a pezzi i fagioli piattoni e sgusciate le fave.
Scaldate qualche cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio in una larga padella, quindi aggiungete i legumi bolliti. Insaporite con le spezie (maggiorana, timo e origano) tritate e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, quindi spegnete, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.
Nel frattempo stendete la pasta integrale per la pizza su una teglia rivestita di carta da forno e spalmate tutta la superficie con il formaggio spalmabile, lasciandone da parte 1/4.
Disponete piselli, fave, piattoni e le scorze del limone tagliate a lamelle e infornate la schiacciata per 15 minuti a 180 °C in forno già caldo.
Dopo 10 minuti di cottura aggiungete il formaggio avanzato a fiocchi, per ottenere due diverse consistenze e morbidezze e fate cuocere per altri 5 minuti o fino a quando i bordi saranno dorati e croccanti. A quel punto la schiacciata sarà pronta.
Servite la schiacciata con foglie di menta fresca e un filo di olio evo a crudo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top