La sbriciolata alla ricotta e more è una croccante crostata di pasta frolla dal morbido ripieno alla ricotta e more.
Si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, dato che le more coltivate si possono trovare comunemente nei supermercati, ma Nonna preferisce prepararla in Agosto con le more di rovo appena colte dai suoi nipoti.
Impastate con un mixer da cucina a lame il burro ammorbidito con la farina, lo zucchero e il lievito. Si formerà un composto a briciole, prendetelo, mettetelo su un piano di lavoro infarinato e unite le uova.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formateci una palla, ricopritela con la pellicola trasparente alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Intanto che la pasta frolla si raffredda preparate il ripieno della crostata lavorando in una ciotola con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero a velo.
Prendete una tortiera da crostata da 24 cm e foderatela con la carta forno. Spianate direttamente nella tortiera 2/3 della pasta frolla all’altezza di circa un centimetro.
Spalmate tutta la ricotta sulla pasta frolla. Non coprite tutta la base di pasta frolla ma lasciate un bordo di un centimetro per chiudere la crostata con la sbriciolata di copertura.
Cospargete tutta la ricotta con le more e completate sbriciolando la restante pasta frolla su tutta la torta, sigillando anche i bordi.
Cuocete in forno a 190° per 45 minuti, controllando sempre la cottura, poichè ogni forno è diverso dall’altro e ci potrebbe volere più o meno tempo.
Sfornate la sbriciolata alla ricotta e more e fatela freddare nella teglia prima di sformarla. Cospargete con zucchero a velo e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top