La sbriciolata alla Nutella è una crostata molto croccante a cui è difficile resistere. Si tratta di un guscio di pasta frolla fatto a briciole che racchiude un cremoso ripieno di Nutella.
Se volete renderla più particolare potete provare a fare la Nutella fatta in casa.
Indice dei contenuti
Mettete tutti gli ingredienti insieme, ad eccezione della Nutella, in un recipiente e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto a briciole.
Prendete 2/3 dell’impasto e coprite con le briciole tutto il fondo di una tortiera a gancio da 24 formando un piccolo bordo tutto intorno. Appiattite il fondo con il dorso di un cucchiaio.
Sciogliete la Nutella a bagnomaria per qualche minuto, in modo che risulti più facilmente spalmabile, quindi versatela in maniera omogenea entro i bordi della base di pasta frolla appena formata.
A questo punto coprite il tutto con la rimanente pasta frolla, sbriciolandola uniformemente con le mani sopra lo strato di Nutella.
Cuocete la sbriciolata alla Nutella in forno statico a 180 °C per 30 minuti. Al termine della cottura sfornatela e lasciatela freddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
Spolverizzate tutta la superficie della sbriciolata alla Nutella con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top