Un classico della cucina marinara proposto accompagnato da un couscous profumato dal limone verde. Un primo piatto particolare, semplice e veloce. Se volete potete provare in alternativa questo couscous mare e zafferano.
Procedimento
Tostate il cous cous in una padella ben calda mescolandolo con un mestolo di legno. Tagliate i pomodorini in quarti e disponeteli in un’insalatiera.
Spazzolate le cozze, eliminate il bisso e fatele aprire in una padella a fuoco vivo con un cucchiaio d’olio e uno di vino. Ripetete l’operazione con le vongole.
In una casseruola portate ad ebollizione 250 grammi di acqua, aromatizzatela con un cucchiaio di scorza di limone verde e unite il couscous. Spegnete il fuoco e coprite, mescolando ogni tanto. Lasciate gonfiare per 8/10 minuti.
Sgusciate metà delle cozze e metà delle vongole. Riunitele con la metà nella valva in una padella e scaldatele per un minuto unendo il liquido filtrato emesso in cottura dalle vongole. Spegnete, profumate con prezzemolo tritato, pepate e salate con parsimonia (il sughetto delle vongole solitamente è abbastanza sapido).
Con l’aiuto dell’anello tagliapasta creare dei tortini di couscous e disponeteli al centro dei piatti guarnendoli con una fettina di limone. Disponete intorno il sautè di frutti di mare irrorato con pochissimo olio.
La Videoricetta Top