Il sartù di riso è uno dei piatti tipici napoletani delle feste natalizie. Scenografico e saporito, la sua preparazione è un po’ laboriosa per la lunga cottura del ragù alla napoletana ma il risultato finale compenserà tutto il lavoro fatto.
Potete sostituire la provola con qualsiasi formaggio filante che avete a disposizione, il sartù è un eccezionale piatto svuotafrigo. Ottimo gustato caldo appena uscito dal forno ma è forse ancor più buono riscaldato il giorno dopo, ecco perchè risulta un piatto perfetto delle feste, quando si portano in tavola gli avanzi dei pranzi dei giorni precedenti.
Per preparare il sartù di riso bisogna necessariamente iniziare preparando il ragù alla napoletana. Tritate la cipolla e soffriggetela in poco olio. Aggiungete il vino bianco, fatelo evaporate. Aggiungete la carne e rosolatela bene. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete il tutto a fuoco basso per 3 ore aggiungendo di tanto in tanto acqua, se necessario. La carne dovrà risultare tenerissima.
Quando il ragù sarà pronto, togliete i pezzi di carne e metteteli da parte. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua al sugo e portate a bollore. Aggiungete il riso e cuocetelo a fiamma media per 15 minuti. Mantecate con parmigiano grattugiato e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate le polpette: mescolate il macinato al prezzemolo, all’uovo, al parmigiano. Salate e pepate. Formate delle polpettine piccolissime, passatele nella farina e friggetele in olio caldo. Scolatele su carta assorbente.
Fate lessare i piselli, tagliate a cubetti le uova sode e la provola.
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate uno stampo da ciambella dal diametro di 26 cm e spolveratelo con il pangrattato. Adagiate il riso premendolo bene alle pareti dello stampo.
Aggiungete al suo interno la provola e l’uovo a cubetti, le polpettine, i piselli e qualche pezzetto di carne del ragù.
Coprite il tutto con riso restante premendo bene con un cucchiaio.
Spolverate con pangrattato e irrorate con un filo d’olio. Infornate e cuocete il sartù di riso per 1 ora al forno. Prima di estrarlo dallo stampo, lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top