Le sarde a beccafico sono un piatto tipico della cucina siciliana. Ogni città siciliana ha la sua ricetta: c’è la versione palermitana e quella catanese. Chi le cucina al forno, chi fritte, chi le riempie con la tradizionale muddhica assieme a un piccolo pezzettino di provola e chi invece le accompagna con la salsa di pomodoro.
Nonna vi consiglia questo procedimento che è valido sia per dei golosi dei fritti sia per chi predilige le cotture più light al forno.
Aprite le sarde a metà. Eliminate le interiora e la lisca centrale. Sciacquatele delicatamente sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponandole con dei fogli di carta da cucina. Disponetele su un piatto largo e spennellatele con l’aceto di vino bianco.
A parte preparate la “muddhica atturrata” ossia il ripieno delle sarde a beccafico. Ammollate l’uva passa in acqua calda per una decina di minuti. Versate il pangrattato in un padella assieme ai pinoli e a 3 cucchiai d’olio d’oliva. Fate tostare il tutto scuotendo spesso la padella fino a quando il pangrattato non avrà acquistato un bel color nocciola. Versate il tutto in una ciotola aggiungeteci il prezzemolo e aglio tritati. Quindi riprendete l‘uva passa ammollata, strizzatela e aggiungetela al ripieno insieme al pecorino grattugiato.
Per le sarde a beccafico fritte: aggiungete al composto a base di pangrattato 1 uovo intero. Mescolate bene il tutto e riempite ogni sarda con il composto. Alternativamente potete riporre il ripieno su una sarda aperta a libro e riporre un’altra sarda al di sopra.
Passate le sarde nella farina, nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Ripetete l’operazione una secondo volta per ottenere una impanatura più croccante.
Scaldate abbondante olio per friggere e friggete poche sarde a beccafico per volta. Quando saranno belle dorate, raccoglietele e sgocciolatele su della carta assorbente o carta paglia. Servitele subito accompagnandole da fettine d’arancia fresca.
Per le sarde a beccafico al forno: suddividete la “muddhica atturrata” sulle sarde e arrotolatele su loro stesse. Potete infilzarle su stecchi per spiedino, a due a due, alternandole a foglie d’alloro o disporle una accanto all’altra su una teglia precedentemente oleata.
Scaldate il forno a 200°C. Infornate le sarde e cuocetele per non più di 5 minuti. Servitele calde o tiepide accompagnandole da fettine di arancia.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top