La salvia fritta in pastella è un fritto estivo sfizioso da preparare quando la salvia è nella sua stagione e le foglie sono grandi e larghe.
Un antipasto o un contorno che unisce l’aroma inconfondibile della salvia alla croccantezza della frittura. Con pochi ingredienti e in poco tempo, potrete realizzare un piatto che stupirà i vostri ospiti e delizierà i palati più esigenti. È il piatto ideale per quando desiderate qualcosa di gustoso ma veloce da preparare da accompagnare alle classiche patatine fritte. Le foglie di salvia fritte sono ottime anche come guarnizione per piatti di carne o pesce.
Raccogliete una trentina di foglie di salvia tenendo una piccola parte del gambo. Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno.
Versate l’olio di semi per friggere in una padella e portatelo a temperatura.
Nel frattempo miscelate in una ciotola la farina 00 con la farina di riso, la maizena, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungete la birra o l’acqua frizzante ghiacciata e mescolate il tutto con una frusta.
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta, intingete le foglie di salvia nella pastella, sgocciolatele un po’ e friggetele per qualche minuto, girandole una volta sola e facendo attenzione a non farle bruciare.
Man mano che le friggete, raccoglietele e adagiatele a sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Salate e gustate le foglie di salvia fritte calde.
Per una pastella più aromatica, potete aggiungere un pizzico di noce moscata o di pepe nero alla pastella.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top