I saltimbocca alla romana sono una ricetta della tradizione culinaria laziale ormai diffusa in tutta Italia. Una ricetta semplice ma sfiziosa con la quale si può impreziosire la classica fettina in padella.
La carne viene battuta per allargare le fibre muscolari e per renderla più tenera. E’ utile durante la battitura sciacquare di tanto in tanto il batticarne in acqua fredda per facilitare l’operazione.
La ricetta originale non prevede l’uso della farina che è stata introdotta nel corso degli anni, così come chi sostituisce il burro con l’olio, Nonna però preferisce utilizzare il burro che garantisce una deliziosa cremina da versare alla fine sui saltimbocca.
Lavate e asciugate le foglie di salvia. Private le fettine di vitello del grasso visibile e poi battetele con il batticarne per appiattirle e allargarle per bene.
Adagiate su ogni fettina di carne, una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
Passate rapidamente i saltimbocca nella farina su entrambe i lati.
Sciogliete il burro in una padella e una volta che sarà ben caldo, adagiateci i saltimbocca, dapprima dalla parte del prosciutto, facendoli rosolare per qualche minuto. Girateli e fateli rosolare anche dall’altro lato, a questo punto aggiungete il vino e lasciate sfumare a fuoco alto.
Aggiungete un goccino d’acqua per far formare un sugo cremoso da accompagnamento, quindi a cottura ultimata il sale e il pepe tenendo in considerazione la sapidità del prosciutto crudo.
Servite i saltimbocca alla romana nei piatti accompagnando con il condimento.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top