La salsa tonnata è una deliziosa e versatile salsa originaria del Piemonte. È un’accompagnamento popolare per carni fredde, pesce, verdure e persino come salsa per crackers o pane.
Si pensa che la salsa tonnata sia stata inventata da un gruppo di chef nella città di Moncalieri. Questi chef stavano preparando un banchetto per il re Vittorio Emanuele II nel XIX secolo ed erano stati incaricati di preparare un piatto con il vitello, ma temevano che la carne sarebbe stata troppo secca. Decisero quindi di creare una salsa che non solo aggiungesse umidità alla carne, ma che ne migliorasse anche il sapore. Il risultato fu la salsa tonnata.
La salsa fu un successo immediato e diventò un pilastro della cucina italiana.
Per preparare la salsa tonnata, sgocciolate bene il tonno dal liquido. Versatelo nella brocca di un frullatore assieme alle uova sode, i capperi, le acciughe (o la pasta di acciughe) la maionese, l’olio extravergine di oliva ed il prezzemolo tritato.
Frullate bene il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Riponetelo quindi in frigorifero fino al momento di servirlo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top