La salsa mou, facilissima da preparare, è una salsa cremosa a base di zucchero, burro e panna. Una volta pronta, potrete conservarla in frigo in un vasetto e utilizzarla per decorare torte, dolci al cucchiaio, gelati o utilizzarla per farcire brioches.
Indice dei contenuti
Scaldate la panna liquida senza portarla ad ebollizione.
In un pentolino fate caramellare a fuoco medio lo zucchero. Non mescolatelo con un cucchiaio, ma scuotete il pentolino per omogeneizzare la caramellizzazione.
Una volta che il caramello avrà acquistato un color bruno chiaro, scostate la pentola dal fuoco e aggiungete il burro salato e la panna calda. Mescolate il tutto servendovi di una frusta da cucina. Cuocete la salsa per 5 minuti fino a quando non ci saranno grumi di caramello.
Una volta pronta, versate la salsa mou in un vasetto e riponetelo in frigo a solidificare.
Nel corso della preparazione della ricetta, potrebbe succedere che la salsa mou continui a presentare dei grumi. In quel caso il consiglio è di filtrarla ulteriormente mentre è ancora calda con uno strumento apposito.
Attenzione a maneggiare la salsa mou poiché il caramello può raggiungere delle temperature davvero elevate. Toccandolo direttamente con le mani potrebbe causare anche delle ustioni.
Dopo aver preparato la salsa mou, potrebbe risultare difficile pulire la pentola utilizzata. In quel caso basta riempire la pentola di acqua e farla bollire, le incrostazioni si toglieranno facilmente e in poco tempo.
Puoi conservare la salsa mou in un contenitore ben chiuso, ma se dovesse solidificare troppo non preoccuparti. Al momento dell’uso basta scaldarla qualche istante a bagnomaria e in un attimo tornerà ad essere super cremosa!
La Videoricetta Top