Il salmone marinato prende il nome di gravlax, ed è un preparazione che proviene dai paesi del nord. Saporito e profumato, adatto da servire come antipasto o come secondo leggero, è un valido sostituto del classico salmone affumicato.
Si prepara in pochi minuti e richiede una notte di riposo in frigo affinchè la marinatura insaporisca bene il salmone. Ricordatevi di utilizzare salmone freschissimo e che sia stato opportunamente abbattuto prima di incominciare a realizzare questa gustosa ricetta.
Prima di preparare il salmone marinato, assicuratevi che il pesce sia stato abbattuto. Se così non fosse, riponetelo in freezer per almeno 16 ore. Poi scongelatelo nel frigorifero. Preparate in una ciotola la marinata secca.
Mescolate assieme lo zucchero di canna, il sale, la scorza di limone, l’aneto (o le cime fi finocchietto fresco) e una bella manciata di erba cipollina fresca tritati.
Coprite il filetto deliscato di salmone con la marinata secca appena preparata.
Potete servirvi anche di un contenitore dove riporlo assieme alla marinata secca. In questo modo, potrete chiuderlo con un coperchio e riporlo in frigorifero per una notte a marinare.
L’indomani, estraete il salmone dal frigorifero. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda, asciugatelo con un panno da cucina. Eliminate la pelle del salmone.
Servendovi di un coltello affilato, riducete a fettine sottili il filetto di salmone marinato. Servitelo con il condimento che più vi piace oppure su crostini.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top